+39 348 25 97 986
info@tranaturaecultura.com

Il Forte e il borgo di Bard

La visita

Project Description

Il Forte di Bard rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento. E’ costituito da tre principali corpi di fabbrica dal più basso, l’Opera Ferdinando, a quello mediano, l’Opera Vittorio, e al più alto, l’Opera Carlo Alberto per un totale di 283 locali. Al culmine del rilievo, la più imponente delle tre opere è formata da una cinta su cui si appoggiano tutti i fabbricati e che racchiude al suo interno l’Opera di Gola, con il relativo cortile e l’Opera Carlo Alberto con il grande cortile quadrangolare della Piazza d’Armi, circondato da un ampio porticato. Il primo piano dell’Opera ospita il Museo delle Alpi. All’interno dell’Opera Carlo Alberto si trovano anche le prigioni. Nel 1800 Napoleone ne fece il teatro di un lungo storico assedio.
Il borgo di Bard è ricco di testimonianze storiche e oggi è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Tipico abitato nato lungo la strada romana, si presenta oggi nel suo assetto urbano medievale abbastanza intatto.
Il percorso lungo la via principale conserva pregevoli edifici residenziali del XV-XVI secolo, alcuni dei quali restaurati e oggi sedi di attività commerciali costruiti sugli antichi muri romani, ancora visibili in alcune cantine.
Di particolare interesse sono Casa Challant, situata nella piazzetta centrale del Borgo; Casa Valperga, sulla cui facciata è presente un’elegante bifora ora tamponata, affiancata da due finestre a crociera; Casa Urbano, sede dell’antico mulino; la cosiddetta Casa Ciuca; l’elegante Palazzo Nicole, settecentesco, residenza degli ultimi conti di Bard sulla cui facciata si notano ancora i fori dei proiettili dell’assedio del 1800.