+39 348 25 97 986
info@tranaturaecultura.com

Curriculum Vitae

Chi è Fiorenza Cout?

Mi sono laureata nel 1991 in Lettere con votazione 110/110 e lode con una tesi sostenuta con il professore A. Bietti, docente di Ecologia Preistorica presso la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Ho conseguito nel 1995 il patentino per l’esercizio di guida turistica. Questa abilitazione mi è stata rilasciata dall’Assessorato Regionale del Turismo della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Ho continuato le ricerche post-tesi, con una parte sperimentale, sull’industria litica del paleolitico superiore con il professor A. Bietti, presso il Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo, Sezione di Antropologia Università “La Sapienza” di Roma.

Per circa sette anni ho svolto una ricerca etnografica sull’intero territorio della Valle d’Aosta inerente la medicina popolare, con stesura della pubblicazione “SECRET. Formule di guarigione in uso in Valle d’Aosta”.

Ho vissuto l’esperienza, per quasi un anno, di consulente esterno per la gestione dei progetti Interreg “Glassway” e “Sentinelle delle Alpi” presso la Direzione Beni Archeologici e Paesaggistici dell’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Ho ricevuto l’incarico per la consulenza relativa all’elaborazione del catalogo dei siti con incisioni rupestri di età preistorica e protostorica presso la Direzione Restauro e Valorizzazione dell’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Ho collaborato al progetto “Erbe delle montagne del mondo”. Mangiare, curare, allucinare per l’Associazione Giovani in M.O.T.O.

Docenza di etnobotanica all’interno del progetto “Herbes aromatiques et recettes d’antan” organizzato dalla Fondazione per la Formazione Professionale Turistica di Châtillon.

Ho svolto docenza per il corso Ipra “La preparazione delle tisane secondo la tradizione popolare valdostana”  presso l’Ecole Hôtellière, Châtillon.

Ho tenuto corsi e conferenze presso la “Maison des Anciens Remèdes” di Jovençan.

Sono stata docente di lingua e letteratura italiana e storia negli Istituti secondari della Valle d’Aosta fino al mese di giugno del 2017.

Negli ultimi vent’anni ho svolto docenza nei corsi di etnobotanica, in Valle e fuori Valle, organizzati da biblioteche, associazioni culturali e Uni3; ho partecipato a conferenze e a tavole rotonde sul tema.

Nel mese di settembre del 2018 ho ottenuto l’attestato di frequenza  del corso di riflessologia plantare, a Torino.

Nel mese di novembre 2018 ho conseguito il certificato di formazione del corso di riflessologia endonasale, a Tolosa (Francia).